Università pubbliche e Marketing Organico

Il marketing organico, l’approccio giusto per crescere.

Oggi gli studenti possono scegliere quale Università frequentare, in base alle loro esigenze e preferenze, avendo davanti ai loro occhi una vasta scelta di atenei. Questo significa che il mercato di riferimento delle Università è diventato più ampio e competitivo e se da una parte è un fattore positivo per gli studenti, dall’altro è un fattore di allerta per le strutture universitarie, le quali devono condividere potenziali studenti con una buona fetta di mercato.

Le Università private, per quanto concerne questo aspetto, sono maggiormente propense all’ideazione di campagne pubblicitarie più “aggressive” in ottica comunicativa, avendo meno vincoli da rispettare.  In ogni caso questa premessa non deve in nessun modo scoraggiare le Università pubbliche, le quali possono valorizzare altri punti di forza come la loro storia e il loro radicamento territoriale. Infatti, per le Università pubbliche non c’è strategia di comunicazione più potente del Marketing Organico. Cosa distingue un ateneo pubblico da un altro? La risposta è semplice: la sua storia. E come comunicare la sua storia? La risposta è semplice: attraverso il marketing organico.

Raccontare per conquistare: il Potere dello Storytelling nel Marketing Organico

Per Marketing Organico si intende l’arte di accrescere la visibilità e il prestigio della struttura in modo naturale, senza ricorrere alla pubblicità a pagamento. Questo approccio di marketing autentico è il mezzo ideale per migliorare la visibilità ed elevare il prestigio di un’istituzione accademica. Il marketing organico, infatti, si presenta come una delle poche soluzioni efficaci capace di generare valore duraturo. Questo approccio punta a costruire una comunità solida, attraverso l’ideazione di contenuti pertinenti e di qualità, con l’obiettivo di restituire agli studenti un senso di appartenenza e coinvolgimento.

Il Marketing Organico è da intendersi come figlio dello Storytelling, l’arte della narrazione dei propri valori e della propria storia. Se lo storytelling segnala i tratti distintivi di una realtà, il marketing organico agisce a livello operativo attraverso l’ideazione di storie di valore.

La creazione di contenuti di qualità stimola l’interesse degli studenti e li incoraggia nella loro partecipazione alla vita universitaria. Questo non solo migliora la reputazione dell’Università, ma contribuisce anche a trattenere gli studenti e a costruire un legame duraturo con loro. Il marketing organico, quindi, si rivela essere un potente strumento di comunicazione per le Università pubbliche. 

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