fbpx

SETTORE AGRICOLO: NUOVI FINANZIAMENTI PER IMPRESE E STARTUP

SETTORE AGRICOLO: NUOVI FINANZIAMENTI PER IMPRESE E STARTUP

Dai Fondi PNRR alle consulenze professionali, tutti gli strumenti per sostenere la crescita della tua azienda. 

Grazie all’abbondanza di biodiversità, alle eccellenze prodotte e al lavoro degli agricoltori e imprenditori che hanno reso profittevole e prospero questo settore, non stupisce come, ancora oggi, il settore agricolo sia uno dei vanti italiani capace di rappresentare da solo il 15% del PIL nazionale.

Le molteplici opportunità rese disponibili dal PNRR rappresentano ora l’occasione per intraprendere un percorso di rinnovamento o di avvio, capace di unire tradizione e innovazione ed orientare sempre più la crescita e il futuro delle imprese.

Ne rappresentano un chiaro segnale i nuovi interventi fondiari ISMEA: “Agevolazioni per l’insediamento di giovani in agricoltura”, finalizzato allo sviluppo e al consolidamento di superfici per le imprese agricole.

I destinatari sono gli Imprenditori fino a 41 anni che, come riportato dal bando ufficiale, intendono:

• a) ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;

• b) consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

Ma la misura, come anticipato, non si rivolge soltanto a coloro che già possiedono una attività, infatti la misura supporta anche i giovani startupper divisi tra individui:

• a) con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.

• b) con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.

SCOPRI IL SERVIZIO ARIS DI FINANZA AGEVOLATA
Per accedere a tutti i fondi del PNRR destinati al tuo settore.

L’intervento mira a finanziare l’acquisto di terrenti agricoli attraverso un sostegno massimo di 1.500.000 euro (per giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza) e di 500.000 euro (per gli startupper con titolo).

La misura esprime la chiara intenzione di supportare la creazione di uno spazio fisico capace di concretizzare l’idea imprenditoriale; è però fondamentale che questo percorso venga supportato da processi logistici e promozionali strutturati, capaci di rendere efficiente ed efficace tutto l’apparato aziendale. 

L’online offre in questo senso un supporto decisivo per assolvere a tali necessità, non solo in ambito promozionale e di marketing, ma anche nella comunicazione del brand e nei processi gestionali. 

Anche in questo campo si inserisce il PNRR, attraverso agevolazioni di supporto alla transizione digitale ma non solo: infatti le società di consulenza rappresentano un alleato strategico di facilitazione e supporto in entrambi gli ambiti.

SCOPRI IL SERVIZIO DI CONSULENZA ARIS

Una sinergia dunque che si inserisce nel quadro più ampio di crescita del settore agricolo italiano.

Su questo blog troverai sempre nuovi aggiornamenti su tutte le opportunità del PNRR grazie ai nostri esperti che quotidianamente monitorano i nuovi bandi e pubblicano aggiornamenti per rendere quanto più chiare e accessibili le informazioni all’opinione pubblica.

Share Button