Formazione e autoformazione: come sopravvivere ai continui cambiamenti del marketing, rimanendo aggiornati!
Siamo cresciuti con la frase: “Non si smette mai di imparare!”, ma forse è solo da adulti che comprendiamo questo proverbio appieno. Qui ci riferiamo al settore marketing, ma vale per ogni percorso lavorativo. Poiché bisogna sempre aggiornarsi, crescere, affrontare e superare i cambiamenti che sono, oggi ancor di più del passato, all’ordine del giorno.
Il marketing, purtroppo o per fortuna, lo sa bene e anche noi che con il marketing ci lavoriamo. Dunque, non ci resta che prenderne atto e vivere i cambiamenti come un’opportunità per migliorare.
Marketing: algoritmi, piattaforme e nuovi trend dettano le regole
Il settore del marketing è caratterizzato da un flusso continuo di nuove piattaforme, algoritmi e tecnologie che lo influenzano frequentemente. Quello che ieri era ritenuto una best practice, oggi può essere considerato obsoleto. Solo per fare un esempio, Google aggiorna i suoi algoritmi con una frequenza che può disorientare anche il più esperto dei SEO. Allo stesso tempo, i social media con i loro algoritmi lanciano, continuamente, nuove funzionalità che richiedono una comprensione profonda per essere sfruttate efficacemente. In questo contesto, dunque, bisogna sempre aggiornare le proprie competenze per non rischiare di rimanere indietro.
Ma la domanda che vi poniamo è la seguente: nello scenario appena descritto è più importante la formazione o l’autoformazione per voi?
La risposta è: entrambe. La formazione è sicuramente molto utile (pensiamo ai corsi di aggiornamento per rimanere competitivi sul mercato) ma da sola non basta, proprio perché il cambiamento è continuo e il tempo a disposizione da investire in formazione, invece, è sempre poco.
L’autoformazione, d’altro canto, consiste nel porsi in maniera sempre positiva ai cambiamenti. È la spinta verso la crescita e il successo professionale. Auto formarsi, infatti, significa voler coltivare la curiosità intellettuale, saper cercare attivamente nuove informazioni ed essere pronti o comunque propensi a sperimentare in autonomia.
Nel marketing, gli addetti ai lavori devono sicuramente dedicare del tempo a corsi e seminari per affinare le loro competenze e apprendere nuove skills. Ma sicuramente, il vero valore aggiunto consiste nell’autoformazione costante. Quest’ultima può fare la differenza in un settore tanto affascinante quanto mutevole.